Missione a Mbao

Medici in Africa sta preparando la sua terza missione didattica a Mbao. Mbao è un comune del Senegal non distante da Dakar. Consta di circa 100.000 abitanti ed è dotato di quattro Centri di Salute nei quali viene assicurata l’assistenza sanitaria di base e l’assistenza alla gravidanza e al parto. Il personale dei Centri è formato da paramedici: infermieri, di vario livello di formazione, e da ostetriche e “matrone”. Nel comune non sono presenti medici. Il centro di salute di riferimento dista circa 15 Km e le comunicazioni sono agevoli. In questo centro si trova il personale medico per le consulenze più approfondite, il laboratorio ed il servizio di diagnostica per immagini. La nostra Onlus, a richiesta del Comune di Mbao, si è assunta il compito di migliorare la performance degli operatori sanitari dei Centri di salute della cittadina con corsi teorici e pratici in lingua francese.
Per la sua terza missione sono previste le seguenti attività: 1.Corso teorico-pratico di ecografia in gravidanza 2.Lezioni di ostetricia 3.Lezioni di prevenzione in oncologia ginecologica (mammella e utero) 4.Lezioni di diabetologia 5.Corsi teorico-pratici sulla presa in carico del paziente diabetico 6.Lezioni sulla ipertensione vascolare 7.Lezioni di approfondimento di semeiotica medica 8.Lezioni di approfondimento sulle malattie veneree 9.Lezioni di approfondimento sulle anemie tropicali 10.Depistage delle patologie dentarie 11.Lezioni di stomatologia 12.Introduzione alla medicina dei cd relais (questi sono più o meno dei promotori sanitari eletti dalla popolazione con il compito di appoggiare i Centri di salute, soprattutto nelle sue attività sociali).
Per informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria di Medici in Africa (/mediciinafrica@unige.it/ /tel 010 3537274)/"
Ultimo aggiornamento 27 Settembre 2017