Eventi

Congresso Regionale Piemonte Liguria Valle d’Aosta della Società italiana per lo studio dell’Aterosclerosi


Workshop online gratuito

"Intelligenza Artificiale: le implicazioni su privacy, diritto d'autore e dati personali" 

mercoledì 10/2 alle ore 11 aperto a tutto il personale e agli studenti delle Università Italiane



Ricordiamo che per i Dottorandi DiMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa. In allegato la locandina. Si raccomanda la massima partecipazione.

Genova è stata selezionata nel 2019 per questo importante evento patrocinato dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR). La Clinica Reumatologica del DiMI-Università di Genova ed IRCCS Ospedale Policlinico San Martino (direttore Prof. M Cutolo) è stata incaricata della organizzazione dell’evento previsto su due giornate.


Si rende noto che il giorno 16 Aprile 2019 alle ore 16:30, presso l'Auletta Conferenze del DIMI (piano terra avancorpo), si terranno le seguenti presentazioni: - “Anticoagulation for cancer-associated venous thromboembolism: a systematic review” Relatore: Dr. Matteo Toma (specializzando DIMI) - “Serum osteopontin and diabetes remission after bariatric surgery” Relatore: Prof.

Aprile 04-05, 2019. Per la prima volta nella storia del GISM, il meeting annuale si svolgerà nella splendida Genova, presso il Centro Congressi IST Nord - Ospedale Policlinico San Martino! Il programma è diviso su 2 giornate ed è costituito da varie sessioni che ci auguriamo siano di interesse per tutti i ricercatori coinvolti nella produzione ed applicazione delle MSC in ambito clinico.

Si informa che la deadline per l'invio di Abstracts al meeting GISM  2019 di Genova è stata posticipata al 26 febbraio.


Si rende noto che il giorno venerdì 4 e 5 Aprile 2019 presso il Centro Congressi IST Nord si terrà la seguente presentazione: "RESEARCH CHALLENGES FOR CLINICAL APPLICATION OF MSCs" Deadline_CALL FOR ABSTRACT: 14 Febbraio Deadline_REGISTRAZIONE: 1Marzo 2019


 venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 14:00 Sala Conferenza del DIMI - Vle Benedetto XV, 6 16132 Genova - piano terra avancorpo

SEMINARIO

"Integrative analyses to define genetic determinants of cancer immune responsiveness"

Relatore:
Prof. Davide Bedognetti 
Head, Cancer Immunogenetics Lab
Director, Tumor Biology, Immunology and Therapy Section
Immunology, Inflammation, and Metabolism Department Sidra Medicine
Associate Professor, Hamad Bin Khalifa University (HBKU).

Con riferimento all’elezione in oggetto, indetta con provvedimento n. 5641 in data 16.11.2018, si trasmette copia degli elettorati attivo e passivo definitivi, precisando che i suddetti sono identici agli elettorati provvisori già allegati al decreto di indizione.


n considerazione della  cessazione dal luglio 2018 della Sig.ra Saracco Margherita, rappresentante degli studenti nel consiglio di dipartimento per il b.a. 2017/19 per conseguimento della laurea magistrale, e  che non vi è alcuna graduatoria dei non eletti Di.M.I., è necessario procedere con urgenza alle elezioni SUPPLETIVE dei rappresentanti degli studenti in consiglio di Dipartimento, fino al termine del mandato.
Le votazioni avranno luogo il giorno 26 novembre 2018, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 presso l'Amministrazione del Di.M.I.- primo piano, retrocorpo - Viale Benedetto XV, 6 - Genova.

Si trasmettono in allegato  decreto di indizione del Direttore ed elenchi provvisori dell'elettorato attivo e passivo.


Invecchiamento,Alzheimer, prevenzione:conoscere la malattia per contrastarla. Giovedì 4 ottobre 2018 presso la sala Conferenze del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche Vle Benedetto XV, 6 piano terra.


Il CROPO organizza il 4 Educational Meeting dedicato a vari argomenti che correlano con le problematiche osteometaboliche dell’osso fragile: le Fratture di bacino non articolari, l’Osteoporosi e i fattori di Rischio, i Tutori nelle fratture da fragilità del rachide ed infine la Patologia dell’Osteointegrazione periprotesica. L’aggiornamento su queste tematiche si rende necessario anche allo scopo di rendere sinergici tutti i trattamenti ed integrare l’approccio farmacologico con quello riabilitativo e gestionale dei pazienti fratturati.

Corso teorico-pratico, rivolto principalmente a biologi/medici genetisti, con lo scopo di fornire strumenti per utilizzare e interpretare al meglio le informazioni contenute nei dati di Next Generation Sequencing pur senza approfondite conoscenze bioinformatiche pregresse.

Il corso, al fine di massimizzare il risultato di apprendimento e consentire un ampio dibattito con i discenti, si rivolge ad un pubblico già con buone conoscenze della materia. L'ipercolesterolemia familiare eterozigote è una patologia sotto-diagnosticata in Italia, spesso la diagnosi viene posta dopo un evento cardiovascolare prematuro: la diagnosi precoce e l'inizio di una appropriata terapia costituiscono la base fondamentale per ridurre il rischio cardiovascolare in questa popolazione. E' importante trattare intensivamente la colesterolemia LDL nei pazienti ad alto rischio, raggiungendo gli obiettivi lipidici raccomandati per poter garantire una significativa riduzione degli eventi cardiovascolari.

Si informa che venerdì 12 ottobre presso la Sala della Borsa, via XX Settembre, si terrà il Convegno dal titolo "I Grassi, questi sconosciuti".



si informa che mercoledì 12 c.m., dalle ore 14.30 alle 16.30, presso l'Aula Conferenze Di.M.I., avrà luogo la presentazione delle nuove caratteristiche introdotte con nuova licenza Microsoft Academy. Si tratta di funzioni liberamente utilizzabili sia dal personale docente e TABS dell'Ateneo, ma anche da tutti gli studenti. In particolare, si descriveranno gli argomenti: - Word, Excel, PowerPoint, OneNote; - OneDrive con incluso 1TB di spazio disco in cloud; - Microsoft Teams; - Skype for Business; e le relative modalità di accesso. L'incontro è aperto a tutto il personale.

Dalle h16:00 alle h18:00 Dopo il saluto delle autorità i «temi affrontati» saranno: Che cosa è la tiroide La tiroide è «vita» per il cervello La tiroide è «energia» per la crescita La tiroide regola il consumo calorico e «l’energia» del corpo Seguirà dibattito

presentazione lezioni ABGZSP module & ADE - a mathematical model in CRC

Il pomeriggio del giorno 9 maggio 2018, al Centro Congressi Simon Boccanegra, si terrà l'evento dal titolo “Approccio Multisciplinare all’Amiloidosi Cardiaca”. In allegato è possibile consultare il programma dettagliato dell'evento. L'iscrizione è gratuita, si può effettuare al sito: http://www.aristea.com/amiloidosicardiaca/ ed è caldamente consigliata poiché i posti sono limitati.

L'orario previsto è dalle ore 14:45 alle ore 19:30

Si rende noto che il giorno Lunedì 16 aprile p.v. alle ore 15:00, presso la Saletta Conferenze del DIMI, piano terra avancorpo, la Prof.ssa Antonia Cagnetta - DIMI- terrà un seminario dal titolo "Bruton tyrosine kinase: novel therapeutic target in hematological diseases". Ricordiamo che per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione). In allegato la locandina. Si raccomanda la massima partecipazione.

Obiettivi ECM L’Ospedale Evangelico Internazionale propone un evento articolato in più giornate durante cui verranno trattate tematiche di attualità bioetica con l’intento di offrire, secondo la metodologia del confronto, uno spazio di discussione e formazione su questioni che interrogano non solamente professionisti della sanità ma anche comuni cittadini. Crediti Formativi ECM L’evento attribuisce i crediti ECM alle seguenti figure professionali: Medici, Biologi, Infermieri, Ostetriche, Farmacisti, Infermiere Pediatriche, TSLB, TSRM, Fisioterapisti. Iscrizioni La partecipazione all’evento è gratuita ed include: materiale didattico, attestato ECM, light lunch. Si prega di inoltrare l’allegata scheda di iscrizione alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 3 aprile p.v..

Il giorno 8 marzo 2018 dalle ore 14.00/18.00 si svolgerà il seminario in oggetto promosso dall’INAIL, Direzione regionale Liguria, di cui al programma allegato, è rivolto alle figure coinvolte nel sistema sicurezza con particolare riferimento ai Responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) aziendali.

Nella giornata del 23 febbraio sarà tenuto il seminario dal titolo: Disturbi psichiatrici e comorbilità con patologie fisiche: dalla fisiopatologia al trattamento Interviene: Prof. Abebaw Yohannes, Department of Physical Therapy, Azusa Pacific University Introduce: Prof. Martino Belvederi Murri Clinica Psichiatrica, DINOGMI, Università di Genova

Si rende noto che Giovedì 22 Febbraio si terrà il seminario in oggetto, presso la Saletta Conferenze del DIMI alle ore 14.30

Si rende noto che il giorno 19 Dicembre 2017 alle ore 16:30, presso l'Auletta Conferenze del DIMI, si terranno le seguenti presentazioni: - “Analysis of the dynamics of T lymphocytes in patients with Cryopyrin Associated Periodic Syndromes (CAPS), for the evaluation of new therapeutic targets." Relatrice: Dr.ssa Giuseppina Iliana Astone (Dottoranda - CEBR) - "Geriatric oncology: state of the art and future challenges” Relatrice: Dr.ssa Chiara Giannotti (Dottoranda - DIMI) - "Adrenal insufficiency: comparison between different therapeutical regimens” Relatrice: Dr.ssa Miryam Talco (Dottoranda - DIMI) - "Safety and efficacy of high doses lanreotide treatment in patients with progressive neuroendocrine tumors: results from a prospective phase II trial” Relatrice: Dr.ssa Manuela Albertelli (Assegnista - DIMI) Seguirà un momento "social" con aperitivo gentilmente offerto dai Tutors responsabili degli speakers. Per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione). In allegato la locandina . Si raccomanda la massima partecipazione.

Si rende noto che il giorno lunedì 11 Dicembre p.v. alle ore 14:00, presso la Saletta Conferenze del DIMI, piano terra avancorpo, la Dr.ssa Lucia Del Mastro terrà un seminario dal titolo "Fertilità e tumori". Ricordiamo che per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione). In allegato la locandina . Si raccomanda la massima partecipazione.

Si rende noto che il giorno lunedì 04 Dicembre p.v. alle ore 14:00, presso l'aula C del DIMI (piano terra retrocorpo), il Prof. Fabrizio Montecucco terrà un seminario dal titolo " Metodology of research: examples of clinical studies ". Ricordiamo che per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione). In allegato la locandina . Si raccomanda la massima partecipazione.

Come valorizzare il proprio lavoro scientifico sfruttando le opportunità offerte dalla Open Science?

Si rende noto che il giorno lunedì 27 Novembre p.v. alle ore 14:00, presso la Saletta Conferenze del DIMI, piano terra avancorpo, il Prof. Francesco Boccardo terrà un seminario dal titolo "Nuove prospettive nel trattamento del carcinoma della prostata ".

Si rende noto che il giorno 21 Novembre 2017 alle ore 16:30, presso l'Auletta Conferenze del DIMI, si terranno le seguenti presentazioni moderate dal Prof. Diego Ferone: - "INDOXYL sulfate-driven cardiac hypertrophy: pathways involved, paracrine effects of fibroblast activation and possible therapeuticc approaches" Retatrice Dr.ssa Chiara Barisione (Assegnista DIMI) - "Nicotinic acid phosphoribosyl transferase (NAPRT): a new therapeutic target? The end of the first chapter" Relatore: Dr. Francesco Piacente (Borsista DIMI)

Nel file in allegato è possibile prendere visione del programma , giorno per giorno, relativo all'evento organizzato dalla Clinica di Malattie Respiratorie e Allergologia

Si rende noto che nei giorni 16-18 novembre 2017 si terrà il Congresso organizzato dalla Clinica di Malattie Respiratorie e Allergologia presso Hotel NH Marina del Porto Antico di Genova. In allegato il programma del congresso.

Si rende noto che il giorno lunedì 13 Novembre p.v. alle ore 14:00, presso la Saletta Conferenze del DIMI, piano terra avancorpo, il Dr. Yuri D'Alessandra terrà un seminario dal titolo "Role of microRNAs in anthracyclines-induced cardiotoxicity: an overview of literature and experimental results" Introdurrà il Prof. Pietro Ameri. Ricordiamo che per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione). In allegato la locandina .

Nei giorni 6,7,8 novembre 2017 ci sarà la proiezione di tre delle otto sessioni di TEDMED Live 2017, la conferenza annuale TEDMED intitolata quest'’anno “Limitless” che si è tenuta a Palm Springs, CA, USA nei giorni 1-3 Novembre 2017.

Nell'ambito delle iniziative di Ateneo per la settimana del Festival della Scienza, la Scuola di Medicina organizza il Seminario dal titolo "Invecchiamenti: cervello, psiche salute" che si terrà Lunedì 6 novembre 2017 alle ore 17.00 presso l'AULA A del Dip. di Medicina Interna, V.le Benedetto XV, 6

Il Commitato Ordinatore della SS di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo ha deciso di strutturare l’esame di passaggio del 6 novembre, che coinvolge molti medici in formazione, in presentazioni (15 minuti) di casi clinici e studi innovativi seguita da una breve discussione (5 minuti). Questa occasione di incontro è aperta alla partecipazione di studenti, specializzandi e docenti di altre SS del DIMI e della Scuola di Medicina interessati.

Santa Messa di inizio anno universitario il 26 ottobre 2017 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Carlo. Celebra Sua Ecc.za Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Genova. A seguire ci sarà un piccolo rinfresco.

Si rende noto che il giorno 24 Ottobre 2017 alle ore 16:30, presso l'Auletta Conferenze del DIMI, si terranno le seguenti presentazioni: - "Early reduction of matrix metalloproteinase-8 serum levels is associated with leptin drop and predicts diabees remission after bariatric surgery” Relatrice: Dr.ssa Maria Bertolotto (Tecnico di lab. Med. Int. Indirizzo Cardiovascolare - DIMI) - "CDKN2A germline mutation-specific follow-up and survival in melanoma patients." Relatrice: Dr.ssa Bruna Samia Dalmasso (Dottoranda Genetica medica - DIMI) - "Biological activity of a next-generation somatostatin analog in GHsecreting pituitary adenomas." Relatore: Dr. Federico Gatto (Assegnista Endocrinologia - DIMI) - “Next generation sequencing of 200 matched primary and metastatic HR+ breast cancer samples to identify determinants of resistance to adjuvant hormonal treatment.” Relatore: Dr. Gabriele Zoppoli (Ricercatore TD Med. Int. Indirizzo Oncologico - DIMI) Seguirà un momento "social" con aperitivo gentilmente offerto dai Tutors responsabili degli speakers. Per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione).

Si rende noto che il giorno lunedì 23 Ottobre p.v. alle ore 14:30, presso la Saletta Conferenze del DIMI, piano terra avancorpo, il Prof. Carlos Sebastian terrà un seminario dal titolo "New role of glucose metabolism as a regulator of stemness and tumorigenesis in the intestine”. Introdurrà il Prof. Alessio Nencioni. Ricordiamo che per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione)

Il corso è rivolto a medici specialisti in diabetologia impegnati nella gestione delle complicanze croniche del diabete mellito, condizioni responsabili di elevata mortalità e di grave invalidità con forte impatto negativo sulla qualità della vita del paziente e sulla spesa sanitaria.

Martedi 10 Ottobre 2017 alle 13.30, presso l'Aula conferenze DIMI, viale Benedetto XV, 6 - Genova si terrà la prossima conferenza del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DIMI), intitolata "Aterosclerosi e ictus ischemico".

Il Ministero della Salute, relativo alla partecipazione alla prima edizione di un nuovo corso sul trasferimento tecnologico che si terrà ad Aviano i giorni 5 e 6 ottobre 2017. Il corso è destinato a ricercatori interessati a valorizzare i risultati delle proprie ricerche

"La notte dei ricercatori " che si svolgerà il venerdi 29 settembre 2017 alle ore 17 presso l'Aula San Salvatore della Scuola Politecnica

Si rende noto che il giorno 26 Settembre 2017 alle ore 16:30, presso l'Auletta Conferenze del DIMI, si terranno le seguenti presentazioni: - "Levels of miR-126 are regulated in an opposite manner by hyperglycemia in a co-colture system of Endothelial cells and Retinal Pigment Epithelial cells." Relatrice: Dr.ssa Roberta Sanguineti (Assegnista - DIMI) - “SIRT6 and its role in Breast Cancer” Relatrice: Dr.ssa Becherini Pamela (Dottoranda - DIMI)

Il link per accedere ad ulteriori informazioni nonché per scaricare il programma è http://www.perform.unige.it/corsi/849-corso-startup

Si rende noto che il giorno lunedì 25 Settembre p.v. alle ore 14:00, presso la Saletta Conferenze del DIMI, piano terra avancorpo, il Prof. Roberto Lemoli terrà un seminario dal titolo "Il ruolo del microambiente immunologico ed infiammatorio nello sviluppo della leucemia acuta”.

Si rende noto che il giorno sabato 16 Settembre 2017, presso la Saletta Conferenze del Di.M.I, piano terra avancorpo, avrà luogo il CROPO Educational Meeting dal titolo: LE FRATTURE di FEMORE: the breaking point Il corso verrà accreditato per - n° 100 medici (Reumatologi, Ortopedici, Fisiatri, Geriatri, Endocrinologi) - n° 50 Fisioterapisti, Tecnici ortopedici - crediti assegnati n. 4,9. E’ inoltre prevista la partecipazione di specializzandi in geriatria, reumatologia,ortopedia,endocrinologia.

Si rende noto che il giorno lunedì 26 Giugno alle ore 14:00, presso la Saletta Conferenze del DIMI, piano terra avancorpo, il Prof. Silvio Parodi terrà un seminario dal titolo "Hormonal therapy used to treat breast cancer. Different situations and different strategies" Ricordiamo che per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione)

Understanding cancer at the level of altered biochemical networks and intertwined altered pathways. Implementing a dynamic mathematical model, as a decision support toward combined targeted therapies.

19 giugno 2017, ore 14:00 - Saletta conferenze Di.M.I. Understanding cancer at the level of altered biochemical networks and intertwined altered pathways. Implementing a dynamic mathematical model, as a decision support toward combined targeted therapies.

Cuore e polmoni agiscono in maniera integrata, dividendosi il volume toracico per cui ogni variazione di pressione o di volume dell’uno si ripercuote inevitabilmente sugli altri. Il cuore lavora come una pompa nella pompa respiratoria e può essere da questa influenzato, per cui le malattie polmonari (parenchimali, bronchiali o vascolari) hanno una ripercussione sul funzionamento del cuore destro, potendo sfociare nel sovraccarico di quest’ultimo (cuore polmonare). Inoltre, le variazioni delle pressioni intratoraciche legate alle patologie polmonari possono influenzare la funzione dinamica delle cavità cardiache. A loro volta, le alterazioni della funzione del cuore sinistro determinano un aumento della pressione o del volume del letto vascolare polmonare a monte, potendo provocare una diminuzione del volume polmonare ed una alterazione degli scambi gassosi. La diminuzione del flusso arterioso sistemico, d’altra parte, riduce la perfusione dei muscoli respiratori, diminuendo così la loro forza e la loro endurance con alterazione del controllo della ventilazione. La dispnea è uno dei sintomi più comuni sia nelle patologie cardiache (come la cardiopatia ischemica cronica) che in quelle respiratorie e spesso, per via della stretta interazione cuore-polmoni sopra descritta, è difficile diagnosticarne la causa. È quindi fondamentale, per una corretta diagnosi differenziale, una metodologia di indagine che parte dall’osservazione del malato e si completa con indagini strumentali, talora complesse, di cui il medico deve conoscere esattamente i limiti e le indicazioni, perché queste risultino di aiuto allo studio clinico, ma non lo sostituiscano. Per evitare che i risultati delle numerose indagini strumentali di cui disponiamo finiscano col sovrastare il tradizionale indirizzo clinico, viene proposto questo Corso di clinica cardio-respiratoria sull’approccio pluridisciplinare alla dispnea e ad altri sintomi delle patologie cardio-polmonari, che si avvarrà dell’integrazione tra Cardiologi, Pneumologi, Internisti e Geriatri. Il Corso prevede la partecipazione di 40 specialisti ed è strutturato in modo da prevedere, oltre a poche presentazioni frontali, ampi spazi di discussione. L’ampia discussione permetterà di evidenziare criticità e di approfondire aspetti clinico-strumentali della fase diagnostica, col risultato atteso di ottimizzare la gestione terapeutica dei pazienti che accusano il sintomo dispnea.

Nonostante i progressi della ricerca di base e il miglioramento nella diagnosi e nella prognosi, il lupus eritematoso sistemico (LES) continua a rappresentare una sfida per i medici che si occupano di questa malattia.

Si rende noto che il giorno lunedì 5 Giugno alle ore 14:00 , presso la Saletta Conferenze del DIMI, piano terra avancorpo, il Prof. Massimo Giusti terrà un seminario dal titolo "Il carcinoma tiroideo differenziato". Ricordiamo che per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione). In allegato la locandina .

Organizzato da Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DIMI) e Genoa Aging and Longevity Center (G.A.L.C.), Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Genova

Insufficienza cardiaca e cardiopatia ischemica rappresentano le due più comuni cause di ricovero in Cardiologia. Esistono linee guida per il trattamento di entrambe le condizioni, che tuttavia non sempre possono essere trasposte completamente nella realtà clinica. In tale evenienza, la scelta della miglior terapia per un certo paziente dipende primariamente dal difficile bilancio tra evidenza scientifica ed esperienza del medico. Il corso "Cardioconfronto 2017" ambisce a discutere tale scenario attraverso il confronto tra Medici in Formazione Specialistica, Specialisti e Docenti della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare dell'Università di Genova.

IX CONGRESSO NAZIONALE - SOCIETA' ITALIANA di NEFROCARDIOLOGIA 25 - 26 - 27 MAGGIO Trovate tutte le informazioni relative al programma dell'evento e la scheda d' iscrizione da compilare in allegato.

Si comunica che il giorno 23 Maggio 2017 alle ore 16:30, presso l'Auletta Conferenze del DIMI, si terranno le seguenti presentazioni: - "Depletion of SIRT6 enzimatic activity increases AML cells vulnerability to DNA-damaging agents", relatrice Dr.ssa Debora Soncini (Assegnista DIMI) - "Mesenchymal stem cell-derived extracellular vesicles are actively involved in macrophage polarization and accelerate tissue repair in a mouse model of muscle injury", relatrice Dr.ssa Roberta Tasso (Assegnista DIMES) - "Dynamic modeling of colorectal cancer signaling-networks", relatore Dr. Lorenzo Tortolina (Assegnista DIMI) Seguirà un momento "social" con aperitivo gentilmente offerto dai Tutors responsabili degli speakers. Per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione). In allegato la locandina .

martedì 23 maggio 2017 (dalle 15 alle 18.30) Sala Belvedere in Regione Lombardia Piazza Città di Lombardia 1, Milano - ingresso N1

Si rende noto che il giorno lunedì 22 maggio alle ore 14:00 nella Saletta Conferenze del DIMI - piano terra avancorpo, Il Prof. Mario Sessarego terrà un seminario dal titolo "Ruolo della citogenetica nelle sindromi mielodisplastiche".

Si rende noto che il giorno 09 Maggio 2017 alle ore 16:30, presso l'Auletta Conferenze del DIMI, si terranno le seguenti presentazioni: -"Diagnosi precoce dell'osteoporosi: le metodiche densitometriche tra quantità e qualità dell'osso", relatore Dr. Andrea Casabella (Assegnista DIMI) - "Correlazione tra valutazione morfologica e funzionale del microcircolo nella sclerodermia", relatrice Dr.ssa Barbara Ruaro (Dottoranda DIMI) - "Anti-VEGFs treatment in ocular neovascularization: in vitro experience", relatrice Dr.ssa Alessandra Puddu (Assegnista DIMI)

Si rende noto che il giorno lunedì 8 maggio dalle ore 14:00 alle ore 16:00, nell'aula De Toni dell'Anatomia Patologica - 2° piano, è previsto un seminario dal titolo "Slide seminar al microscopio digitale: valutazione immunoistochimica di marcatori prognostici e predittivi di neoplasie solide per la caratterizzazione di metastasi a primitività ignota". Ricordiamo che per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione)

Il 5 maggio 2017, presso la Sala Conferenze del DI.M.I., Viale Benedetto XV, 6, e le aule del DI.FAR., Viale Benedetto XV, 3, si svolgerà la 4° edizione del Pharma Day, in occasione della quale, aziende del settore farmaceutico, cosmetico e nutrizionale presenteranno la propria organizzazione e incontreranno laureandi e laureati dell’Ateneo. L'evento è rivolto, in particolare, a laureandi e laureati dei Corsi di Laurea in : Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Biotecnologie, Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, Chimica e Tecnologie Chimiche, Scienze Chimiche, Chimica Industriale, Scienze Biologiche, Biologia Molecolare e Sanitaria.

Seminario del Dott. Luca Soattin, dottorando presso il Cardiac Physiology Laboratory, Department of Biomedical Sciences, Københavns Universitet, Copenhagen.

Si rende noto che il giorno 10 Aprile alle ore 14:00, presso la Saletta Conferenze del DIMI, la Prof.ssa Paola Monti terrà il seminario "p63 la sorella perduta della proteina p53: ruolo nello sviluppo di tumori e sindromi germinali". Ricordiamo che per i Dottorandi DIMI la presenza è obbligatoria in quanto tali eventi rientrano nel programma di attività formativa (verrà approntato un foglio firma per la registrazione). In allegato la locandina. Si raccomanda la massima partecipazione.

Il Convegno organizzato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS vuole essere un’occasione di confronto per approfondire i fattori attraverso cui le differenze legate al sesso/genere agiscono sull’insorgenza e il decorso di molte malattie in tutte le fasi della vita dell’individuo, nonché sulla risposta alle terapie, e per gettare le basi per la nascita di percorsi di prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza che tengano conto di queste differenze. Uno degli obiettivi “chiave” del Convegno sarà quindi quello di predisporre un documento di consenso che possa gettare le basi per lo sviluppo di strategie preventive e terapeutiche genere-specifiche su tutto il territorio Nazionale.

L’iniziativa prevede una prima serie di conferenze a carattere divulgativo tenute da alcune tra le eccellenze del prestigioso Dipartimento genovese

L’iniziativa prevede una prima serie di conferenze a carattere divulgativo tenute da alcune tra le eccellenze del prestigioso Dipartimento genovese

L’iniziativa prevede una prima serie di conferenze a carattere divulgativo tenute da alcune tra le eccellenze del prestigioso Dipartimento genovese

L’iniziativa prevede una prima serie di conferenze a carattere divulgativo tenute da alcune tra le eccellenze del prestigioso Dipartimento genovese

L’iniziativa prevede una prima serie di conferenze a carattere divulgativo tenute da alcune tra le eccellenze del prestigioso Dipartimento genovese

L’iniziativa prevede una prima serie di conferenze a carattere divulgativo tenute da alcune tra le eccellenze del prestigioso Dipartimento genovese

L’iniziativa prevede una prima serie di conferenze a carattere divulgativo tenute da alcune tra le eccellenze del prestigioso Dipartimento genovese

L’iniziativa prevede una prima serie di conferenze a carattere divulgativo tenute da alcune tra le eccellenze del prestigioso Dipartimento genovese

The Department of Internal Medicine and medical Specialties (Di.M.I.) meets the Prof. François Mach on cardiovascular diseases.

Diabete ed endocrinopatie nella donna

Obbiettivo del seminario è quello di inquadrare ed analizzare le problematiche relative alla gestione dei dati personali e alla loro sicurezza.